Lavorazione e commercializzazione della carne suinascopri la storia di Suincom

Suincom S.p.A. rappresenta una realtà leader nel settore dell'acquisto intra cee, lavorazione e commercializzazione di carne suina fresca e congelata, in particolare del quartino, la coscia posteriore del maiale, proveniente dal mercato europeo per la produzione di prosciutti crudi, cotti, speck e vari tagli minori. Dal 2007, inoltre, Suincom ha avviato un preciso controllo della filiera di prodotto, avendo acquisito una società di commercio di prosciutti crudi (“B P PROSCIUTTI SRL”) e, nel 2011, uno stabilimento di stagionatura (“ROYAL PROSCIUTTI SRL”); e si è dato vita così, alla nascita di un primario Gruppo alimentare nel settore delle carni e salumi.

Fondata nel 1996 da un gruppo di manager con grande esperienza nel settore carni, Suincom è stata diretta in maniera innovativa, concentrandosi sull'attività di servizio di qualità e quantità nei confronti dei propri clienti, dell’industria di trasformazione delle carni suine, nonché della clientela finale del settore stagionato, tra cui grande distribuzione, grossisti, importatori.

Precise garanzie offerte in termini di standard qualitativi, costanza nella qualità di prodotto, controllo della filiera grazie alle società del Gruppo, ottenimento delle più importanti certificazioni e standard qualitativi internazionali, volumi garantiti e tempi ravvicinati di consegna; questi i punti di forza di Suincom che è passata da un fatturato di meno di un milione di euro nel 1996 al dato del 2017 di un fatturato consolidato di Gruppo di 210 milioni di euro.

Suincom è situata a Solignano di Castelvetro, nel cuore del distretto alimentare della provincia di Modena, noto a livello internazionale per la professionalità e l'esperienza di imprenditori e operatori nel settore suinicolo, con una capacità produttiva di lavorazione di 150.000 cosce a settimana. L’azienda del Gruppo “ROYAL PROSCIUTTI”, invece, ha l’impianto produttivo a Sala Baganza, nelle colline parmensi, dove storicamente è presente la tradizione del “saper fare il prosciutto”; si estende su 21.000 mq di superficie coperta con una capacità produttiva di circa 1 milione di prosciutti crudi in stagionatura e di 7.000 prodotti finiti confezionati al giorno.